Si chiude alla grande il mese di ottobre, per la prevenzione del tumore al seno, con gli eventi organizzati da
Underforty, il circuito internazionale di medici che opera in tutto il mondo per sensibilizzare le donne nelle buone pratiche di prevenzione.
Il 28 ottobre l’evento clou del mese con la rappresentazione di “Octubre”, cortometraggio di danza contemporanea organizzato da
Maria Conte, presidente di
Underforty Women Breast Care, con
Giovanna Paparone, per la regia di
Antonio Buonaiuto. Interpretato dalla compagnia di danza italo-spagnola “Encuentro”, il cortometraggio è stato proiettato nel corso di una serata evento all’Istituto Salesiano di Napoli.
Il capoluogo partenopeo ed il suo hinterland sono in qualche modo il cuore vivo di queste best practice, perché è proprio qui che è nata ed ha sede legale Underforty. Quest’opera, spiegano gli organizzatori, insegna ad amarsi e ad accettarsi perché offre un messaggio di positività: sconfiggere il tumore al seno è possibile e la testimonianza di migliaia di donne lo dimostra.
In campo ci sono medici che dedicano la loro vita a condurre e vincere questa battaglia al fianco delle donne, in primis il chirurgo ed oncologo Massimiliano D’Aiuto, che di Underforty è direttore scientifico.
Dopo la proiezione di “Octubre”, il mese della prevenzione sarà concluso da altri due eventi. Entrambi rientrano nella campagna “Invita”, per l’informazione e la sensibilizzazione alla prevenzione, con visite itineranti gratuite in diverse località della Campania ed oltre.
Il 30 ottobre a San Gennaro Vesuviano (NA) presso il laboratorio di analisi Rega i medici saranno a disposizione delle donne che hanno prenotato la visita chiamando il 339 8057480.
Il giorno dopo, 31 ottobre, si replica a Scisciano (NA), dove le pazienti potranno incontrare i medici senologi ed oncologi presso il palazzo comunale dalle ore 11 alle 13.30. Prenotazione al 346 7504763.
Il team di Underforty invita tutte le donne a sottoscrivere la tessera annuale, che costa solo 25 euro, per ricevere gratuitamente una valutazione personale sul rischio, una visita senologica assistita con dimostrazione della tecnica di autopalpazione ed un programma di prevenzione personalizzato.