ITALIANI SEMPRE PIU’ POVERI / MA CHISSENEFREGA

 

L’Italia è l’unico fra i grandi Paesi europei (Francia, Germania e Spagna) in cui la quota di famiglie che riporta almeno qualche difficoltà a far quadrare i conti nel 2022 è sopra il 63%. Lo afferma Eurostat.
La divisione per Paesi mostra infatti come la percentuale di famiglie che dichiara almeno qualche difficoltà a far quadrare i conti nel 2022 varia da meno di un quarto in Svezia, Germania, Paesi Bassi, Finlandia e Lussemburgo all’80,3% in Bulgaria e all’89,6% in Grecia. L’Italia rientra in questa categoria – ovvero almeno il 63% del totale – superando Francia, Polonia, Spagna e Portogallo. La media europea è di 45,5%. 

  

Questa la asettica notizia Ansa sugli italiani che ormai non ce la fanno più per arrivare a fine mese. Adesso siamo al 63 per cento, in cima alla hit totalmente negativa dei paesi europei.

Ma il governo Meloni -alla festa per il suo primo anno di governo – spara i tric trac. Festeggiano. Loro. Lorsignori.

Mentre il Paese è in ginocchio.

I pensionati ai minimi muoiono letteralmente di fame.

Quelli che le hanno ‘decenti’ pensano a mantenere in tanti, troppi casi, figli e nipoti.

Il lavoro non cresce.

I prezzi salgono in modo vertiginoso ogni giorno che passa. Un solo esempio: l’olio d’oliva è arrivato a 9 euro e ci saranno ancora rincari per fine d’anno. Eppure in questo caso la guerra non c’entra.

L’inflazione, quindi, galoppa.

E sull’unico provvedimento con un minimo di equità sociale – quello che tassa gli extraprofitti delle banche – hanno addirittura fatto marcia indietro.

Invece di piazzarne altre, di super tasse per chi specula sulla pelle dei cittadini.

Tasse sui maxi profitti dei petrolieri? Neanche a parlarne.

Tasse sui mega profitti delle aziende farmaceutiche che in questi anni di pandemia ne hanno fatti con la pala? Nemmeno per sogno.

Per la patrimoniale, nonostante sia la ‘cura’ proposta da noti economisti a livello internazionale, peggio che andar di notte: una bestemmia.

Tutta una vergogna senza fine.

Solo mance, mancette, con il ridicolo bonus spesa-carrello o quello per un pieno di benzina.

Ma per gli italiani ecco pronta la pillola da ‘distrazione di massa’: la Giambruno story, il mezzobusto-bellimbusto dal quale la premier si è dolorosamente ‘distaccata’.

E che occupa tutte le prime pagine da giorni.

Ma siamo su ‘Scherzi a parte’?

 


Scopri di più da La voce Delle Voci

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento