VOCE CONTRO KEDRION / AL PROCESSO DI NAPOLI VERBALIZZA ANDREA MARCUCCI

Continua il processo che vede contrapposti la ‘Voce’ e i fratelli Marcucci(Andrea, Marilina e Paolo) con la corazzata di famiglia Kedrion, regina degli nella lavorazione e commercio degli emoderivati in Italia e protagonista sul mercato internazionale.

Il 21 giugno, infatti, davanti alla quarta sezione penale del tribunale di Napoli, si terrà un’altra udienza che vedrà l’interrogatorio di Andrea Marcucci, per anni capogruppo del PD al Senato, renziano di ferro e trombato alle ultime politiche proprio nel suo collegio toscano.

Quel collegio che invece gli consentì, oltre trent’anni prima (nel 1991), di entrare a vele spiegate in Parlamento, più giovane deputato italiano, sotto i vessilli del Pli di Renato Altissimo e di Sua Sanità Francesco De Lorenzo, all’epoca potente ministro della sanità, e grande amico (nonché socio d’affari) della Marcucci dinasty.

La causa in corso riguarda 4 articoli pubblicati dalla Voce nel 2020 e ritenuti diffamatori, lesivi della reputazione personale e causa di molti danni economici per la stessa Kedrion.

E fa il paio con un’altra causa, intentata sempre alla Voce per tre articoli dello stesso periodo. Questa seconda querelle ha avuto un iter molto più veloce: perché subito il pm ha chiesto il proscioglimento della Voce e di Andrea Cinquegrani, direttore e autore degli articoli incriminati. Il gip, Valentina Gallo, ha accolto la richiesta del pm e archiviato la querela, ritenuta infondata perché – viene scritto a chiare lettere nell’ordinanza – gli articoli rientrano in pieno nel ‘diritto di critica e di cronaca’; e rispondono perfettamente ai tre criteri base del ‘corretto giornalismo’, ossia la ‘verità dei fatti’, l’‘interesse pubblico’ ai fatti stessi e la ‘continenza nei toni’ usati.

E quei tre articoli, per certi versi, erano anche più ‘forti’ dei quattro per i quali, invece, Cinquegrani è stato rinviato a giudizio: dal momento che, ad esempio, in uno di quei tre articoli si parlava dei rapporti intrattenuti da Kedrion con alcuni laboratori di Wuhan, in Cina, il famigerato distretto clamorosamente balzato alla ribalta delle cronache per la fuga del virus che ha causato la pandemia mondiale di Covid-19.

Uno stabilimento Kedrion. Sopra, Andrea Marcucci

Nel corso dell’ultima udienza ha verbalizzato Paolo Marcucci, da sempre al timone di comando della corazzata Kedrion nelle vesti di Ceo.

Clamoroso il contenuto di una sua affermazione nel corso dell’udienza davanti alla quarta sezione penale del tribunale di Napoli: in seguito alla pubblicazione di quegli articoli – secondo Paolo Marcucci – Kedrion ha subito danni gravissimi sotto il profilo economico, d’immagine e dei rapporti con tanti enti, istituzioni e organismi nazionali e internazionali.

L’avvocato della Voce, Francesco Cafiero de Raho, ha subito chiesto di quali contratti si parla, quali sono le aziende che li hanno disdetti, quali sono gli enti e organismi che hanno rivolto rimostranze e lagnanze ai vertici di Kedrion.

Come risposta, il Ceo ha farfugliato qualche parola, “ora non ricordo”, “devo verificare le carte” e così via. Cafiero de Raho ha perciò chiesto di produrre al giudice la documentazione (lettere, e-mail etc.) in grado di attestare la grave affermazione. Di tutta evidenza, se non verrà fornita questa probante documentazione, il castello accusatorio perderà di ogni consistenza e le accuse resteranno del tutto infondate.

Il penalista Francesco Cafiero de Raho, difensore della Voce

Al contrario, in alcuni articoli successivi, la Voce ha documentato come le sorti di Kedrion nel 2022 e nel 2023 abbiamo viaggiato con il vento più che in poppa. Lo testimonia in modo inequivocabile l’ingresso azionario di un colosso delle partecipazioni societarie a livello internazionale, il fondo ‘Permira’. Possibile mai, se tutte le aziende hanno letto gli articoli della Voce così dannosi per l’immagine di Kedrion, che Permira non se ne sia neanche accorta? Qual è il mistero?

In basso, ecco i link degli ultimi articoli della Voce sulla querelle giudiziaria con il gruppo Marcucci, affinchè possiate farvi un’idea più esaustiva di tutta la vicenda.

 

 

 

 

 

LINK VOCE

GRUPPO MARCUCCI / LA ‘VOCE’ VINCE IL PRIMO ROUND GIUDIZIARIO

 

GRUPPO MARCUCCI / COMINCIA IL SECONDO ROUND GIUDIZIARIO CON LA “VOCE”

GRUPPO MARCUCCI / LA BUFALA DEI COLOSSALI DANNI ECONOMICI PATITI DA ‘KEDRION’ PER 4 ARTICOLI DELLA ‘VOCE’

 

GRUPPO MARCUCCI / SCATTA L’OPERAZIONE ‘PERMIRA’. COSA C’E’ DENTRO?


Scopri di più da La voce Delle Voci

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento