Il presidente ucraino ha pubblicato sui suoi canali social una fotografia che mostra uno dei suoi accompagnatori di sicurezza con una toppa che fa riferimento all’unità di guardia del corpo personale di Adolf Hitler.
Il 13 settembre, il presidente ucraino Vlodymyr Zelensky ha fatto un viaggio a sorpresa nella città di Izyum nella regione di Kharkov per un servizio fotografico dopo la riconquista della città da parte dei suoi militari dalle forze russe. Durante la visita, un soldato che sembrava fare la guardia a Zelensky è stato fotografato mentre indossava una toppa di ispirazione nazista sulla sua uniforme.
Quando l’immagine ha attirato critiche sui social media, gli account ufficiali di Telegram e Facebook del presidente ucraino l’hanno cancellata silenziosamente.
A Izyum il 14 settembre, Zelensky ha partecipato a una cerimonia di innalzamento della bandiera sulle note dell’inno nazionale ucraino e si è fatto selfie con civili e soldati locali. Sebbene la maggior parte degli uomini sulla scena indossasse tute militari ufficiali, non è stato difficile vedere quali fossero in mancanza di un termine migliore, di lavoro, e quali fossero semplicemente presenti per partecipare all’evento.
Una fotografia pubblicata sugli account Telegram e Facebook di Zelensky (archiviati qui e qui ) ha catturato il presidente mentre posava per i selfie con le truppe ucraine. Quando Zelensky fece un sorriso alla telecamera di un allegro membro del servizio, fu affiancato da un soldato pesantemente equipaggiato di guardia e rivolto nella direzione opposta. Appena sopra la spalla destra di Zelensky, si poteva vedere una piccola ma significativa macchia sul retro del giubbotto antiproiettile del soldato.
Gli utenti dei social media hanno rapidamente identificato il simbolo. Deriva dal “Totenkopf” (tedesco per “Testa di morte”), un’insegna ampiamente utilizzata nella Germania nazista. I distintivi che incorporavano il motivo del teschio e delle ossa furono resi popolari dalle unità di testa della morte tedesche, il cui compito originale era quello di servire come guardie nei campi di concentramento. Nell’ottobre 1939, circa 6.500 membri furono schierati come combattenti in prima linea nel tentativo di conquista dell’Europa e dell’Unione Sovietica, portando avanti crimini di guerra e pulizia etnica.
La guardia del corpo di Zelensky sembrava sfoggiare una versione leggermente modificata della toppa dell’SS-Totenkopf; mancavano le ossa incrociate e il teschio indossava un elmo.
Tuttavia, questo giornalista è stato in grado di trovare tre fornitori online con sede in Ucraina che vendono la patch, denominata “Operator Skull” e prodotta da una società chiamata R3ICH, un riferimento esplicito alla Germania nazista.
Anche se deve ancora emergere un’immagine chiara e di dimensioni considerevoli delle insegne che decorano l’apparente guardia del corpo di Zelensky, i rendering migliorati dell’immagine dimostrano che stava chiaramente sfoggiando lo stesso design prodotto da R3ICH. Entrambi i distintivi presentano un teschio che indossa un elmo, il copricapo è praticamente identico, i fori del naso e degli occhi condividono la stessa quantità di spazio tra loro, le sagome sono indistinguibili e i segni di conteggio disegnati sull’elmo appaiono nella stessa posizione.
Uno sguardo più da vicino alla toppa “Operator Skull” di R3ICH rivela un dettaglio ancora più inquietante: una chiave scheletrica visualizzata in alto a destra dell’elmo è un chiaro riferimento alla SS Division Leibstandarte, o Leibstandarte SS Adolf Hitler, l’unità di guardia del corpo personale di Hitler. L’unità si è successivamente evoluta in una Panzer, o divisione di carri armati corazzati e, come il Totenkopf, ha partecipato a diverse invasioni in tutta Europa e nell’Unione Sovietica.
Mentre la divisione SS Leibstandarte si faceva strada attraverso Kharkov – dove questa settimana la guardia del corpo di Zelensky è stata fotografata con la toppa “Operator Skull” – durante la seconda guerra mondiale, una delle sue unità si è guadagnata il soprannome di “Blowtorch Battalion” per la sua abitudine di bruciare i russi -villaggi di lingua.
Dopo che questo giornalista si è rivolto ai social media per riferire che la guardia del corpo di Zelensky sembrava indossare la toppa “Operator Skull”, non meno di otto utenti di Twitter hanno affermato che l’immagine era stata photoshoppata. Incredibilmente, Twitter ha persino ritenuto che il tweet di MintPress News sulla fotografia fosse “contenuto sensibile”, un apparente tentativo di controllo dei danni per conto di Zelensky che ha ridotto la visibilità dell’immagine sulla piattaforma.
L’avvistamento della toppa nazista ha ricordato un incidente del 2018 in cui l’allora presidente ucraino Petro Poroshenko posava con soldati che portavano un cartello con il simbolo nazista Totenkopf. Newsweek ha affermatofalsamente : “L’immagine includeva un teschio e ossa che sembrano essere stati photoshoppati sulla fotografia delle truppe ucraine”. Tuttavia, come riportato da The Grayzone , il soldato in piedi accanto a Poroshenko indossava la toppa di ispirazione nazista sul petto. I paracadutisti in seguito si sono scusati per aver mostrato il simbolo nazista, screditando ulteriormente la rotazione di Newsweek.
Come prima, l’immagine della toppa nazista era reale. Inoltre, la patch “Operator Skull” della società R3ICH sembra piuttosto popolare in Ucraina. Dei tre negozi online con sede in Ucraina che questo giornalista ha scoperto vendevano l’emblema nazista, nessuno ne aveva in magazzino.
Scopri di più da La voce Delle Voci
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.