Asl super sprecone in Campania. La Corte dei Conti punta per l’ennesima volta i riflettori sui maxi sperperi e le malegestioni degli amministratori sanitari regionali e mette sotto inchiesta 44 tra dirigenti e funzionari, accusati, in particolare, di non essere stati “tempestivi”, né tantomeno “diligenti”, né in alcun modo “impegnati” nel “dare attuazione alle riduzioni dei costi previsti dalla legge e mai applicati”.
In base alla “spending review”, infatti, le Asl potevano anzi dovevano tagliare in modo razionale molte spese, soprattutto sul versante degli acquisti di materiale sanitario. Ed invece è stato proprio questo – ossia gli acquisti per favorire ditte di amici & parenti – uno dei canali privilegiati per ogni corruttela, come è dimostrato da tante inchieste giudiziarie e indagini della guardia di finanza. Altro che spendig review: gare e commesse facili, dove poter praticare prezzi doppi, tripli o quadrupli senza alcun controllo.
Il danno erariale totale ora accertato dalla Corte dei Conti è pari a circa 5 milioni di euro. Sono coinvolte una quindicina di strutture sanitarie. Al top degli sperperi la Asl Napoli 3, che da sola raggiunge quota 1 milione e mezzo; seguono Il San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona di Salerno, l’Asl Benevento e il Rummo del capoluogo sannita. Sperperi tra il mezzo milione e 250 mila euro per la SUN Vanvitelli, l’Asl Napoli 2 Nord, l’Azienda ospedaliera dei Colli a Napoli, l’Asl Avellino e il locale ospedale Moscati, l’istituto antitumori Pascale di Napoli, l’Asl Caserta.
Le indagini riguardano in pratica quasi tutti i dirigenti Asl, i “manager” che avrebbero dovuto garantire efficienza e trasparenza e invece nel migliore dei casi hanno chiuso gli occhi e disapplicato la legge.
Il tutto mentre la sanità a Napoli resta sempre da quarto mondo, tra formiche che al San Giovanni Bosco stanno per prendere la laurea in medicina e sanitari che al Vecchio Pellegrini non sanno riconoscere una gravidanza infetta al nono mese.
Nella foto l’ingresso del San Giovanni Bosco
Scopri di più da La voce Delle Voci
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.