PASSERA / NPL & IMPRESE PER L’EX BANCHIERE-MINISTRO

Nella vulcanica mente di Corrado Passera sicuramente c’è l’idea di un grande impianto di compostaggio, una struttura capace di trattare monnezza e trasformarla in oro.

Da perfetto Re Mida.

Così nasce ‘Spaxs‘, la società tenuta a battesimo dall’ex super banchiere poi tuffatosi in politica, quindi diventato potente ministro nel governo Monti, e ora tornato alle sue finanze.

Secondo gli addetti ai lavori, Spaxs è un veicolo finanziario che compra Npl, ossia gli ormai celebri “Non Performing Loans”, leggi le sofferenze bancarie, i crediti inesigibili, insomma tutte le spazzature prodotte dalle banche; poi li lavora e tratta al punto giusto, li coltiva, ne ricava profitti non si sa come e li reinveste per finanziare le piccole e medie imprese.

Semplice come giocare al piccolo chimico. E Passera, da perfetto Mago Silvan, è sicuro della sua grandiosa offerta. Proprio come quei vasi comunicanti che si studiavano alle elementari: solo che ora metti monnezza e produci ricchezza…

Del resto, dal cilindro di Mago Passera è uscita l’ideuzza di far concorrenza alle Ferrovie dello Stato, dando vita a quell’Italo che a quasi dieci anni dal parto è pronto a sbarcare in piazza Affari, per una super quotazione. Fu proprio lui, Passera, quando era al timone di Intesa Sanpaolo, a fornire tutto il propellente finanziario ad NTV, la sigla messa su in quattro e quattr’otto dal trio Diego Della Valle, Luca Cordero di Montezemolo e Gianni Punzo. Nessuno ci avrebbe puntato un euro, lui vagoni e vagoni milionari.

Nella fresca Spaxs l’ex super ministro economico è accompagnato da un partner che di monnezze finanziarie se ne intende, Andrea Clamer, per anni impegnato nel trattamento degli Npl in Banca Ifis.

Il primo obiettivo – secondo i rumors di piazza Affari – è quello di acquisire una società di medie dimensioni con ‘licenza bancaria’. E Spaxs, a quanto pare, si pone un primo step da 400 milioni di euro di raccolta, con la speranza di raggiungere quota 550.


Scopri di più da La voce Delle Voci

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento