Arrivano i “Cammini Religiosi della Campania”
Sei itinerari sostenibili fra arte, natura e storia
da un Museo all’altro della regione
I Musei d’arte sacra della Campania potrebbero presto essere inseriti nel Catalogo dei Cammini Religiosi
istituito dal Ministero del Turismo. Sono già tante le strutture italiane che hanno conseguito i requisiti necessari, riuscendo così, attraverso questi percorsi ideati dal MIT, ad essere in prima fila fra le località che accoglieranno gli imponenti flussi di pellegrini che saranno nel nostro Paese per il Giubileo 2025.
Ora la scommessa è quella di inserire nel Catalogo del Ministero sei Cammini Religiosi che congiungono diverse località della Campania, ricche si tesori naturalistici, artistici e monumentali.
A promuovere l’iniziativa è Voce delle Voci Onlus, che edita il noto giornale La Voce delle Voci,
con migliaia di lettori al giorni in ogni parte del mondo.
Il progetto dei Sei Cammini, presentato dalla Voce è stato approvato dal Settore Musei e Biblioteche della Regione Campania, che coordina tutte le fasi dell’iniziativa.
Ed ecco il percorso dei sei Cammini Religiosi della Campania.
PRIMO CAMMINO – Da Salerno (Museo Diocesano San Matteo) a Maiori (Museo d’Arte Sacra Don Clemente Confalone): 20 Km da percorrere in bici, a piedi o in bus lungo la statale costiera con un panorama mozzafiato.
SECONDO CAMMINO – Da Montecalvo Irpino (Museo della Religiosità Pompiliana) ad Ariano Irpino (Museo Diocesano): 11 Km per un percorso che si snoda tra vallate, colline e ruscelli, in una natura lussureggiante.
TERZO CAMMINO – Da Ariano Irpino a Mirabella Eclano (Museo del Carro e dei Misteri): 19 KM lungo la Statale 90, in bici o a piedi.
QUARTO CAMMINO – Da Mirabella Eclano a Montevergine (Museo Abbaziale): 28 KM per raggiungere la vetta di uno fra i più straordinari Santuari italiani, con un apparato museale di incomparabile bellezza.
QUINTO CAMMINO – Da Madonna dell’Arco (Museo del Santuario) a Frattamaggiore (Museo Sansossiano): torniamo in provincia di Napoli per percorrere questi 15 KM che ci conducono dalle meraviglie di Madonna dell’Arco all’intensa sacralità del Museo Sansossiano.
SESTO CAMMINO – Da Alviglianello di Ruviano (Museo di Arte Sacra) a Piedimonte Matese (Museo San Domenico): 20 KM immersi fra le acque limpide dei fiumi e il verde delle foreste nel Matese.
Ogni itinerario, corredato da tutte le indicazioni stradali, info su gastronomia e tipicità, nonché notizie utili sull’accoglienza turistica, propone un’ampia parte dedicata ai rispettivi Musei ed alle città che li ospitano.
Ciascun Cammino sarà pubblicato in edizione speciale da 8 pagine, scaricabili gratuitamente dal sito della Voce in PDF, e sulle pagine social di “Campania Sacra”. Sarà inoltre diffuso a tour operatori italiani e stranieri ed alla stampa, oltre che alle Istituzioni di riferimento.
Al termine delle sei pubblicazioni sarà realizzata un’opera monografica da 48 pagine di ampia diffusione.
Per info: cell. 347.3615263
Domina Comunicazione – UFFICIO STAMPA CAMPANIA SACRA
Il progetto è realizzato in collaborazione con la Regione Campania, Unità Operativa Dirigenziale 50.12.01 “Promozione e Valorizzazione di Musei e Biblioteche” – Direzione Generale 12 Politiche Culturali e Turismo. Decreto Dirigenziale n. 86 del 30/05/2023.
SCARICA LA GUIDA AI 6 CAMMINI RELIGIOSI!