IL FILM PERDUTO DEI FRATELLI DE FILIPPO

Presentazione del libro a Napoli il 26 novembre

I De Filippo? Meglio dei fratelli Marx, affermò senza esitazioni la stampa nazionale all’uscita del film Il Marchese di Ruvolito, diretto da Raffaello Matarazzo, da una commedia di Nino Martoglio, e interpretato da Eduardo e Peppino.

Una gara di bravura che toccò il vertice nei dialoghi e nella memorabile scena del volo in mongolfiera, alimentando oggi il rimpianto per la perdita di quel lungometraggio del 1938 prodotto dalla Irpinia Films.

Il libro di Paolo Speranza

Di quel film, l’unico introvabile fra quelli interpretati dai fratelli De Filippo, sopravvivono il soggetto, gli articoli d’epoca e alcune rare immagini, che lo storico del cinema Paolo Speranza ha ritrovato e analizza in chiave storica, nel volume Il film perduto dei fratelli De Filippo, per rivivere insieme ai lettori una pagina dimenticata della filmografia di Eduardo e Peppino, nel contesto del cinema italiano e della cultura dell’epoca.

Il libro, appena edito da La Valle del Tempo di Napoli, sarà presentato martedì 26 novembre alle ore 18.00, su iniziativa dell’associazione culturale “La Cineteca di Babele”, nella libreria “The Spark – Mondadori Bookstore” in via degli Acquari (adiacente a Piazza Borsa).

Con l’autore interverranno il critico maccheronico Antonio Fiore, “firma” del “Corriere del Mezzogiorno” e autorevole esperto di cinema, e lo storico del cinema Diego Del Pozzo, docente all’Accademia di Belle Arti di Napoli, saggista e collaboratore del quotidiano “Il Mattino”.

Sarà l’occasione per riscoprire una pagina finora dimenticata nella grande storia dei fratelli De Filippo, in concomitanza con il 40° anniversario della scomparsa di Eduardo.

 

LEGGI ANCHE

Il film “fantasma” di Eduardo

di Paolo Speranza

 

LA LOCANDINA DELL’EVENTO


Scopri di più da La voce Delle Voci

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento