“Ti piglio e ti butto di sotto”

“Balbettare”, secondo la ‘Bibbia’ della lingua italiana, la mitica Treccani: barbugliare, biascicare, bofonchiare, borbottare, brontolare, masticare, tartagliare. Spalle al muro, inchiodati ad accertate responsabilità, uomini e donne del regime che occupano palazzo Chigi e dintorni, gli scanni istituzionali di Montecitorio e Palazzo Madama, del parlamento europeo, coniugano il verbo citato, balbettano.
La regione Sicilia finanzia le associazioni culturali dei parenti del deputato Auteri di Fratelli d’Italia. L’Inchiesta è di la7, di ‘Piazza Pulita. Il caso clamoroso rivelato ieri sera, purtroppo in prossimità del the end di Piazza Pulita, quando molti erano già con la testa sul cuscino del letto. Formigli ha enfatizzato a giusta ragione il caso “Auteri”, del vice capo gruppo di Fratelli d’Italia, Regione Sicilia. Le sue associazioni culturali ‘fantasma’, ‘Progetto Teatrando’ e ‘Abc’ hanno incassato dalla Regione circa seicentomila euro, rispettivamente 300 e 236 mila euro. La sede (si fa per dire sede) di ‘Teatrando’ è la casa dell’anziana madre di Auteri, quella di Abc poca distanza. L’inchiesta si deve all’indignazione del deputato Ismaele La Vardera, gruppo, misto della Regione. Ha denunciato il grave episodio in assemblea regionale e lo hanno espulso proditoriamente dall’aula, con insulti e minacce.

Il seguito è allucinante. Auteri segue La Vardera nei bagni delle Regione e sul balcone gli intima con espressioni mafiose di non far parola del ‘caso’: “Se tu a me mi fai girare la minchia, io ti piglio e ti butto di sotto”. La Vardera ha registrato ogni cosa e Formigli manda in onda la minaccia di morte, chiede di commentarla all’europarlamentare leghista Ceccardi, ospite del programma che svicola, appunto balbetta, evita di condannare Auteri e rimanda le valutazioni alla magistratura se e quando interverrà. Tira fuori un caso analogo che a suo dire (senza dati  e prove) sarebbe accaduto in Toscana, responsabili esponenti del Pd. È il solito espediente, fatto di chiacchiere, di balbettii, imposto ai politici di destra per deviare l’attenzione dalle loro responsabilità. Il giorno dopo, oggi. Non c’è notizia di dimissioni di Auteri, non c’è traccia, finora, di iniziative della magistratura per giudicare lo scandalo denunciato e la minaccia di morte subìta da La Vardera. Neppure una parola della stressata Meloni, che denuncia di essere malata di stress da premierato, e “priva di diritti sindacali’ delle tutele, delle garanzie di cui godono i lavoratori”. Arroganza e protervia è il duro commento del Pd. La Schlein: “Una battuta di scherno verso i lavoratori. Smetta di far la vittima, vittime sono i lavoratori fragili”.
Ma povera stella, la maltrattano. Ma no, lei è stanca e malata, ha bisogno di ‘staccare la spina’, merita un lungo time out di relax. Nessun problema: le suggeriamo di chiedere un passaggio alla nave militare Libra, che tra una ‘gita’ e l’altra con 8 migranti e 64 membri dell’equipaggio nel Mare Nostrum perché ospiti la stanca “Yo soy madre…eccetera”, sulla rotta Italia-Albania. Lì potrà recuperare energie fisiche e mentali in uno  degli alberghi pentastellati dove abitano poliziotti e operatori addetti ai reclusori eretti per la detenzione provvisoria di migranti. Buon riposo.


Scopri di più da La voce Delle Voci

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento