“Il vecchietto, dove lo metto…”

Oltre i ‘settanta’ le confidenze tra anziani tendono all’ottimismo di chi invecchia bene e si consola con selfie di soddisfazione: “Gli acciacchi ci sono, ma la mente è ancora lucida”. Purtroppo, per tanti è declino celebrale. Ovvero memoria ‘breve’ e ‘lunga’ in tilt, inciampi nel parlare, sordità. Il peggio è di chi va fuori di testa e sparla, non connette più, vaneggia.

Solidarietà per Vittorio Feltri, anni 81, consigliere regionale della Lombardia, una lunga carriera di giornalista, ospite ricercatissimo di talk show per i suoi “Me ne frego” coerenti per empatia con il Ventennio, codificata dalla militanza in Fratelli d’Italia E sono gaffe, l’uso di parolacce, razzismo. L’ultima sconcezza si deve all’intervenuto per ‘La grande Milano’. Ha detto: “I ciclisti mi piacciono solo quando vengono investiti”. Impressionante, sono 200 in un anno. È intenzione dell’associazione che assiste le vittime di ciclisti uccisi nelle strade di querelare Feltri. Esplode la polemica. Vicenda Open Arms, Feltri nelle colonne del Giornale ‘assolve’ il ‘carrocciaro’, titola “Salvini martire”. Non una parola alle minacce ai magistrati del processo, che hanno chiesto sei anni di carcere per l’ex ministro degli Interni. Feltri: “Non si capisce bene in cosa consista il capo di imputazione perché il povero Salvini non ha assolutamente maltrattato gli immigrati. Ha fatto il suo dovere”. Intervistato da Telese (la7) ha negato le ragioni dell’antifascismo e ha detto “Se ci fosse il fascismo sarei fascista, ma a non c’è”. In un’altra intervista rivela di abitare nella Bergamo alta, in mezzo al verde, dove non ci sono migranti: “Che ca…o me ne fotte a me degli emigranti”.

Per sua fortuna Tina Anselmi è ancora in vita, ma è data morta da Feltri, che alla prima seduta del consiglio regionale lombardo ha rifiutato di presiederla: “Non ho voglia di rompermi i coglioni”. E non è la migliore di Feltri. Scrive in un twitter su Alberto Genovese, l’imprenditore che rischia di finire a processo con l’accusa di aver stuprato due ragazze dopo averle stordite con un mix di alcol e droga: “Condannare Genovese se ha stuprato. Però un pizzico di ammirazione lo merita. Ha scopato una ragazza per 20 ore. Il mio record è 6 minuti lordi”. E la Meloni tace. Feltri sui migranti e la tragedia di Cutro: “Partire è un po’ morire, state a casa vostra”. Ma c’è altro: “Un abisso tra Nord e sud. Meridionali inferiori”. E incredibile, ma vero: “Ma siamo sicuri che Messina Denaro è un assassino?” Il boss della mala è il mandante delle stragi di Capaci e via D’Amelio, condannato a venti ergastoli. Ancora: twitta sull’imprenditore Alberto Genovese, che rischia di finire a processo con l’accusa di aver stuprato due ragazze dopo averle stordite con un mix di alcol e droga. “Condannare Genovese se ha stuprato. Però un pizzico di ammirazione lo merita. Ha scopato una ragazza per 20 ore. Il mio record è 6 minuti lordi”.  Ma Giorgia condivide il suo alato pensiero? Informa il sondaggista Pagnoncelli (per il Corriere della Sera) che i giudizi negati sul governo Meloni, per la prima volta dopo due anni superano i positivi. Contrazione dei consensi. Sono piccoli spostamenti, ma i segnali di tendenza sono inequivocabili. A Palazzo Chigi si trema per un punto in più del ‘campo largo’ sul centrodestra. E sulla maggioranza, dopo il caso Sangiuliano incombe la vicenda giudiziaria della Santanchè, candidata a prendere la strada delle dimissioni.

(nella foto la manifestazione per i ciclisti vittime di incidenti)


Scopri di più da La voce Delle Voci

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento