Scenari in continua ebollizione sul fronte del conflitto in Ucraina.
Con un’Assemblea generale delle Nazioni Unite finita in vero flop, ed una penosa esibizione ‘militare’ sia del sempre più impresentabile numero uno della Casa Bianca, Joe Biden, soprattutto in vista delle presidenziali Usa tra un anno esatto; sia del ‘compare’, ossia il guitto- presidente in sella a Kiev, Volodymyr Zelensky, a continua caccia di armi-armi-armi per la marcia su Mosca, la detronizzazione di Vladimir Putin e la vittoria finale, anche a costo dell’ultimo ucraino.
A quanto pare, però, il muro degli amici NATO comincia a sgretolarsi. E anche gli alleati fino ad oggi più ossequienti ai voleri Usa iniziano a sfilarsi.
Fresco fresco il caso della Polonia, il cui presidente, Andrzej Duda, ha detto un NO che più chiaro non si può – tanto più clamoroso perché improvviso – all’invio di ulteriori forniture militari a Kiev. E come ha confermato il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki. Il niet è originato dalla querelle a base di ‘grano’.
La vicenda è documentata, in modo molto dettagliato, da un ottimo sito di contro-informazione a stelle e strisce, ‘ZeroHedge’, fondato e animato dal reporter investigativo Tyler Durden.
Di seguito, quindi, vi proponiamo la lettura del suo reportage, nella versione tradotta in italiano e titolata “Fratture nella NATO: in un’inversione di rotta, la Polonia annuncia che non armerà più l’Ucraina”. In basso trovate il link che vi porta al testo originale.
Così come i link che vi faranno leggere tre pezzi pubblicati, sempre sul conflitto ucraino, da uno dei nostri migliori siti in assoluto sul fronte della politica estera, ‘Piccole Note’, che merita di essere seguito con attenzione quotidiana.
Fratture nella NATO: in un’inversione di rotta, la Polonia annuncia che non armerà più l’Ucraina
DI TYLER DURDEN
Si sta rompendo la diga sul sostegno unificato occidentale all’Ucraina, e il momento non potrebbe essere peggiore per Zelenskyj , dato che domani è previsto un incontro con il presidente Biden alla Casa Bianca. Mercoledì sera arrivano dalla Polonia notizie monumentali che potrebbero potenzialmente cambiare l’intero corso della guerra.
“La Polonia non armerà più l’Ucraina per concentrarsi sulla propria difesa”, ha annunciato il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki poche ore dopo che Varsavia ha convocato l’ambasciatore ucraino in relazione a una nuova guerra di parole e sputi sul grano bloccato, secondo l’AFP. Varsavia è stata per più di un anno e mezzo della guerra Ucraina-Russia la più fedele e schietta sostenitrice di Kiev .
Questo massiccio ed estremamente significativo dietrofront segnerà l’inizio della fine? A questo punto i negoziati di pace e la cessione dei territori nel Donbass sono inevitabili?
Nelle ultime 48 ore le relazioni tra Polonia e Ucraina sono rapidamente precipitate al punto più basso dall’invasione russa, ed è direttamente collegato al fatto che Varsavia ha portato una manciata di paesi dell’UE ad estendere il divieto di esportazione di grano all’Ucraina , tra la continua rabbia e indignazione da parte della Polonia. agricoltori che soffrono a causa dell’inondazione del loro paese da parte del grano ucraino a buon mercato.
Fondamentalmente, la Polonia terrà le elezioni parlamentari il 15 ottobre. L’atmosfera precedente dell’entusiasta retorica pro-Kiev è cambiata drasticamente, ora con paragoni che paragonano l’Ucraina a un “uomo che sta annegando” . Come spiega l’Associated Press :
I leader polacchi hanno paragonato l’Ucraina a una persona che sta annegando e ferisce il suo soccorritore e hanno minacciato di estendere il divieto sui prodotti alimentari provenienti dal paese devastato dalla guerra. Nel frattempo, il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha suggerito che gli alleati dell’UE che vietano le importazioni di grano del suo paese stanno aiutando la Russia.
Ora, i funzionari polacchi, che stanno cercando di vincere le elezioni parlamentari il mese prossimo con l’aiuto dei voti degli agricoltori, esprimono sgomento per alcune delle ultime mosse dell’Ucraina, inclusa una denuncia dell’Organizzazione Mondiale del Commercio sui divieti sul grano ucraino proveniente dalla Polonia e da altri due paesi dell’UE.
In parole sorprendentemente schiette e concise rivolte ai giornalisti a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, il presidente polacco Andrzej Duda ha detto martedì: “L’Ucraina si comporta come una persona che sta annegando, aggrappata a qualsiasi cosa abbia a disposizione”.
Poi ha detto: “Una persona che sta annegando è estremamente pericolosa, capace di trascinarti negli abissi… semplicemente annega il soccorritore”. Considerate le perdite dell’Ucraina sul campo di battaglia e il fatto che il paese è attualmente impantanato in una controffensiva fallimentare, le parole senza dubbio feriscono. Ma come The Hill sottolinea ulteriormente il contesto politico interno in Polonia :
Il sentimento pubblico sulla questione, tuttavia, ha iniziato a deteriorarsi, mettendo il partito al governo in una posizione difficile in vista delle elezioni di ottobre. Il partito di estrema destra Confederazione spera di trarre vantaggio dal calo del consenso nel paese .
Reuters ha riferito che un recente sondaggio ha mostrato che il sostegno ai rifugiati ucraini è sceso dal 91% quando è iniziata la guerra ad appena il 69% di recente . Lo stesso sondaggio ha mostrato che un quarto dei polacchi è contrario al sostegno ai rifugiati, rispetto al 4% all’inizio del 2022.
In risposta al divieto di grano, Zelenskyj durante il suo discorso all’ONU aveva condannato il comportamento “allarmante” degli alleati riguardo al divieto di importazione, ma senza nominare specificamente la Polonia. Inoltre, Kiev ha annunciato l’intenzione di citare in giudizio Varsavia presso l’Organizzazione mondiale del commercio , offrendo allo stesso tempo la possibilità di un proprio embargo sui prodotti alimentari polacchi, tra cui cipolle, pomodori, cavoli e mele. Ancora una volta, tutto ciò equivale a una vera e propria crisi diplomatica per Zelenskyj che non potrebbe arrivare in un momento peggiore, dato che si trova a Washington.
Per riassumere, questi sono alcuni dei principali sviluppi e battute d’arresto avvenuti solo negli ultimi giorni:
- Zelenskyj ha licenziato almeno 6 funzionari di alto rango della difesa per corruzione , dopo aver recentemente licenziato il ministro della Difesa Oleksii Reznikov di lunga data nel mezzo di un’indagine per corruzione.
- Sarah Ashton-Cirillo, portavoce americana transgender delle forze di difesa territoriale ucraine, è stata sospesa a tempo indeterminato dall’esercito ucraino in una debacle imbarazzante .
- Il New York Times ha pubblicato un articolo in cui si afferma che un missile lanciato dall’Ucraina – non dalla Russia – ha colpito un mercato civile molto affollato … segnando un inaspettato voltafaccia mediatico dell’establishment.
- Biden deve ancora promettere nuove armi per l’Ucraina poiché Zelenskyj è negli Stati Uniti, e ci sono rapporti secondo cui i missili a lungo raggio ATACMS non saranno approvati .
E, cosa più importante, c’è questo per Politico…
Secondo il rapporto fresco di mercoledì :
Fornire nuovi aiuti per la difesa contro la Russia, anche entro la fine dell’anno, sembra più difficile che mai .
Gli ostacoli si stanno accumulando : i repubblicani alla Camera sono scettici nei confronti di qualsiasi nuovo denaro. Inoltre, la loro disfunzione minaccia di spingere il governo alla chiusura, una mossa che certamente non porta Zelenskyj più vicino a ottenere i miliardi richiesti dall’amministrazione Biden. I repubblicani al Senato, nel frattempo, sono divisi sull’opportunità di continuare a fornire aiuti umanitari, sostenendo che il resto d’Europa deve farsi avanti .
Come se fosse pienamente consapevole che il rubinetto a spese dei contribuenti statunitensi potrebbe esaurirsi, Zelenskyj ha incontrato a New York il who’s who delle principali banche, hedge fund e investitori privati . Fox Business, che ha diffuso la notizia, afferma che gli incontri in corso fanno parte di sforzi più ampi per garantire investimenti per la ricostruzione dell’Ucraina e la riparazione delle infrastrutture distrutte :
L’incontro è stato organizzato da JPMorgan , la grande banca che funge da consulente finanziario di Zelenskyy per attirare capitali privati per un nuovo fondo di investimento per ricostruire le infrastrutture dell’Ucraina distrutte nella guerra con la Russia, secondo persone informate della questione.
Nel primo pomeriggio, Zelenskyj ha incontrato privatamente il CEO di BlackRock Larry Fink , dicono le fonti. BlackRock è il più grande asset manager del mondo e ha anche fornito consulenza a Zelenskyy su come attirare denaro dal settore privato statunitense per gli sforzi di ricostruzione.
L’elenco degli invitati, secondo le fonti, include William Ackman, il capo dell’hedge fund Pershing Square Capital; Ken Griffin dell’impero degli investimenti della Cittadella; Jonathan Gray, presidente e direttore operativo della potente società di private equity Blackstone; Philipp Hildebrand, vicepresidente di BlackRock; Michael Bloomberg , ex sindaco di New York e fondatore di Bloomberg LP; ed Eric Schmidt , ex CEO di Google e ora capo di Schmidt Futures, un’organizzazione filantropica.
La visita di domani alla Casa Bianca e l’incontro programmato di Zelenskyj con il presidente della Camera repubblicana Kevin McCarthy saranno sicuramente interessanti.
Nel frattempo, per un assaggio e un indicatore di quanto la situazione stia cambiando – e l’ottica molto diversa e attenuata – soprattutto rispetto all’ultimo viaggio di Zelenskyj a Washington (nel dicembre 2022) quando è stato accolto con lo status di rockstar, c’è questo…
LINK originale dal sito ZEROHEDGE
NATO Fractures: in U-Turn, Poland announces i twill no more arm Ukraine
LINK tratti da PICCOLE NOTE
La Nuland fredda sull’Ucraina. Kiev si allarma…
Ucraina. La strage del mercato e Zelensky a New York
Kyiv Post: Sullivan e Burns sono traditori
Scopri di più da La voce Delle Voci
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.