Allarme in non pochi Stati americani per l’andamento della pandemia. E soprattutto sul fronte dei sempre più numerosi ricoveri di vaccinati.
Partiamo dal Vermont.
Ecco cosa riporta un sito a stelle e strisce: “Nonostante il fatto che circa l’88 per cento della sua popolazione sia ora ‘completamente vaccinata’ per il covid-19, il Vermont sta assistendo ad una massiccia ondata di nuovi ricoveri per la malattia. I rapporti indicano che un picco pesante come questo non si vedeva dal picco della pandemia lo scorso inverno”.
“Penso che sia chiaramente frustrante per tutti noi”, lamenta Michael Pieciak, commissario del Dipartimento per la regolamentazione finanziaria del Vermont, che monitora le statistiche per lo Stato.
“Il questo momento – prosegue il sito – il numero di casi di ricovero in Vermont è quasi a livelli record. Il mese di settembre è stato registrato come il secondo mese più mortale, ottobre potrebbe stabilire un nuovo record. Se i vaccini funzionassero davvero come affermato, il Vermont sarebbe lo Stato più sano della nazione in questo momento. Invece, sta rapidamente diventando lo Stato più malato del Paese”.
La cifra record sul fronte dei ricoveri è stata registrata il 30 settembre, superando addirittura il record stabilito il 31 gennaio 2020.
Una novantina di dipendenti del Dipartimento della Salute del Vermont (VHD) alla fine di agosto hanno firmato una lettera ammettendo che il numero di nuovi casi di infezione è in continuo, costante aumento tra i vaccinati.
Prosegue il sito: “Pochissime persone non vaccinate nel Vermont risultato ‘positive’ e si ammalano”.
E pensare che il governatore del Vermont, Phil Scott, un repubblicano, a fine giugno aveva revocato lo stato di emergenza, appena raggiunta la quota di un 80 per cento di cittadini che avevano ricevuto almeno una dose di vaccino. “Non possiamo vivere in uno stato di emergenza perenne”, osserva ora Scott.
Se il Vermont piange, gli altri stati certo non ridono. E soprattutto tre: Maine, Massachusetts e Connecticut.
Continua il sito: “I tre stati che seguono il Vermont in termini di conformità al vaccino stanno tutti assistendo ad un simile aumento di nuovi ricoveri e decessi. Il capo di ‘UMass Memorial Health’, il più grande sistema sanitario nel Massachusetts centrale, ha appena ammesso che da quando lo stato ha raggiunto quella che avrebbe dovuto essere ‘immunità di gregge’ per la quasi totale adesione al vaccino, i ricoveri per covid sono aumentati di venti volte”.
Il 22 settembre il Maine, il terzo stato più vaccinato negli Usa, aveva quasi 90 persone in unità di terapia intensiva, un vero picco endemico, secondo gli esperti.
Stesso copione nel Connecticut, ossia il secondo stato più vaccinato nella graduatoria a stelle e strisce. E in questo caso il legislatore statale ha ora deciso di estendere i poteri di emergenza del governatore, per poter rispondere in modo più efficace a questa ultima ondata di virus.
Scopri di più da La voce Delle Voci
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.