CEPU & E-CAMPUS / BANCAROTTA FRAUDOLENTA, LA PROCURA INDAGA

Ennesima tegola giudiziaria per il fondatore della ‘storica’ università telematica CEPU, Francesco Polidori, appena finito agli arresti domiciliari con l’accusa di bancarotta fraudolenta.

Il provvedimento è stato deciso dalla procura di Roma, la quale da mesi sta portando avanti l’inchiesta ‘Tutoring’ che vede coinvolto, oltre a Polidori, altre cinque persone, tutti accusati di non solo di bancarotta, ma anche di auto-riciclaggio e sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte.

L’inchiesta, coordinata dal procuratore aggiunto capitolino Rodolfo Sabella, ha portato anche al sequestro preventivo di beni e capitali per un ammontare di 28 milioni di euro. Tra i beni figura anche il quartier generale di eCampus – con questa nuova griffe si presenta oggi al pubblico Cepu – che si trova a Novedrate, in provincia di Como. I beni, infatti, secondo la minuziosa ricostruzione effettuata dal gip romano Ezio Damizia, sono da ritenere “diretto reimpiego del profitto derivante dal delitto di bancarotta fraudolenta”.

Proprio l’area di Novedrate, secondo gli inquirenti, è stata acquistata “con somme di denaro provenienti dalle distrazioni in danno della fallita ‘CESD’ (una sigla dell’arcipelago Polidori, ndr) e quindi costituiscono diretto reimpiego del profitto del delitto in distrazione, perché definitivamente entrati nella titolarità della società acquirente mediante le somme di denaro distratte dalla Cesd e impiegate per estinguere il mutuo/finanziamento acceso presso le banche per il loro acquisto”.

Una complessa architettura finanziaria che gli uomini della Guardia di Finanza stanno passando ai raggi x.

Secondo il gip Damizia, le condotte fraudolente sono riconducibile “in primis a Francesco Polidori, sia come amministratore di diritto nel periodo indicato, ma anche quale amministratore di fatto del gruppo imprenditoriale e di tutte le persone giuridiche coinvolte nelle operazioni societarie e negoziali sopra esposte, nonché quale assoluto dominus e regista di tutti gli atti distrattivi e fraudolenti”.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

Antonio Di Pietro. Sopra, Polidori

Lontani ormai i tempi felici quando CEPU si lanciava per prima nell’universo (oggi inflazionato) della didattica universitaria a distanza. Non pochi rammentano quei giganteschi manifesti che troneggiavano in tutta Italia con il rassicurante faccione del pm senza macchia e senza paura, Antonio Di Pietro, grande amico di Polidori e primo testimonial eccellente per le maxi campagne pubblicitarie di CEPU.

Fino ai fasti di appena due anni fa, quando per celebrare il lancio di eCampus il vulcanico Polidori non badava a spese ed ingaggiava addirittura la super star juventina Cristiano Ronaldo come testimonial vincente.

Una grande operazione, del resto, è il recente acquisto di un’altra star nel settore delle università private, nientemeno che la ‘Link Campus University’fondata dall’ex pluriministro Dc Vincenzo Scotti. Una ‘Link’ salita più volte, negli ultimi anni, alla ribalta delle cronache: prima per gli ‘accostamenti’ al mondo 5 stelle derivanti dal fatto che alcuni pezzi da novanta (un nome su tutti quello dell’ex ministro della Difesa Elisabetta Trenta) insegnavano alla Link; poi per le spy stories che hanno coinvolto un altro misterioso docente, Joseph Mifsud, implicato in altrettanto misteriose storie americane, come il ‘Russiagate’.

Sorge ora spontanea una domanda da novanta: quali effetti produrrà l’inchiesta della procura di Roma sull’operazione-Link University? E prima ancora: è da escludere che gli inquirenti non ne abbiano scoperto delle belle su quell’acquisto da novanta?

La Voce ha scritto svariate inchieste sull’universo griffato Polidori, prima a proposito di CEPU e poi di eCampus. L’ultima è di agosto 2020, titolata “Affari e segreti accademici /Cepu compra Link University”.

La potete leggere cliccando sul link (è il caso di dirlo) in basso.

Ecco cosa scrivevamo: “Non proprio immacolata la storia di CEPU, costellata di fallimenti e improvvise rinascite, fino al botto con eCampus ed un testimonial del tutto eccezionale, la star juventina Cristiano Ronaldo”.

 

 

AFFARI & SEGRETI ACCADEMICI / CEPU COMPRA LINK UNIVERSITY

5 Agosto 2020 di Andrea Cinquegrani


Scopri di più da La voce Delle Voci

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento