Non solo Napoli primatista nella special hit per le buche stradali, crateri che via via si fanno sempre più grandi fino ad inghiottire auto e pedoni. Anche Roma, da mesi, cerca in tutti i modi di superare la rivale.
A nord, comunque, prendono parte alla gara e cercano di recuperare le posizioni perdute.
Problemi anche sul fronte metrò. Certo, la prima postazione è saldamente nelle mani della città guidata dall’arancione Luigi de Magistris, con la Linea 6 più cara e devastante al mondo, ovviamente in cima alla graduatoria per varianti, sorprese archeologiche, revisioni prezzi, scarsa sicurezza e chi più ne ha più ne metta.
Ma anche Roma cerca di dare il meglio di sé ed è già stata ammonita dall’Anac di Raffaele Cantone. La Madunina tiene dietro, con le lungaggini nei lavori per la linea M4 che fa andare in bestia i milanesi e un cronoprogramma ormai carta straccia.
Sottolineano un paio di comitati cittadini: “stiamo diventando la città dei cantieri senza fine, i lavori si sa quando cominciano ma non si sa mai quando vengono completati. Il traffico è sempre in tilt e l’amministrazione Sala si trastulla con le piste ciclabili. Ma c’è l’ultima novità: per venire incontro ai nostri bisogni stanno pensando di rispolverare i Navigli, così andiamo tutti in barca! Ci mancava solo questa genialata”.
Al Comune, a quanto pare, fanno sul serio. I Sala boys, infatti, avrebbero già quantificato la spesa, 600 milioni di euro. Interrogato sul tema, il primo cittadino non smentisce la bizzarra idea. I fondi? No problem, assicura. Ci pensa la Regione.
Dopo gli alberi d’oro per l’Expo, ora le acque dei Navigli…
Scopri di più da La voce Delle Voci
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.