CORONAVIRUS / ASSALTO ALLA CASA BIANCA

Uno sconosciuto trentatreenne medico-affarista, tale Tom Cahill, è a capo di una task force segreta negli Usa per “coordinare” le ricerche sul fronte della pandemia da coronavirus.

L’incredibile notizia arriva dal “Wall Street Journal” che ha condotto una vera e propria contro-inchiesta dalla quale ne escono di tutti i colori, a proposito della “band” composta da “illustri” scienziati e magnate dell’industria. Un mix davvero esplosivo.

Repubblica esce con un articolo firmato dal corrispondente dagli Usa Federico Rampini, che dipinge un quadretto tutto rose e fiori, tra scienza, politica & filantropia.

Preferiamo invece riportare stralci salienti del reportage, senza commenti.

Perché l’inchiesta parla da sola. Una spy story in piena regola.

 

UN SIGNOR NESSUNO A CAPO DEL DREAM (SECRET) TEAM

“Una dozzina dei migliori scienziati americani e un gruppo di miliardari e magnate dell’industria sostengono di avere la risposta alla pandemia del coronavirus e hanno trovato una porta laterale per consegnare il loro piano alla Casa Bianca”.

“L’eclettico gruppo è guidato da Tom Cahill, 33 anni, medico e imprenditore di successo, che vive lontano dall’attenzione del pubblico in un monolocale in affitto vicino a Fenway Park di Boston. Possiede un unico abito ma abbastanza conoscenze di alto livello da influenzare le decisioni del governo nella guerra contro Covid-19”.

“Questi scienziati e i loro sostenitori descrivono il loro lavoro come il Project Manhattan dell’era dell’isolamento, riferendosi al gruppo di scienziati della Seconda Guerra Mondiale che contribuì a sviluppare la bomba atomica”.

“Il gruppo si fa chiamare ‘Scienziati per lo stop al Covid-19’. Il suo lavoro non è finora arrivato all’attenzione dei media, ha agito da tramite con le aziende farmaceutiche alla ricerca di un legame affidabile con chi prende le decisioni nell’amministrazione Trump”.

 

New York al tempo del coronavirus. In apertura Tom Cahill.

 

METODI NON ORTODOSSI

“Il gruppo ha compilato un rapporto confidenziale di 17 pagine che richiede l’adozione di una serie di metodi non ortodossi contro il virus. Un’idea è quella di trattare i pazienti con potenti farmaci precedentemente usati contro l’Ebola, con dosaggi molto più elevati di quelli sperimentati in passato”.

“La Food and Drug Administration e il Dipartimento degli Affari dei Veterani hanno già messo in pratica alcune di quelle raccomandazioni, come la riduzione delle regole riguardanti la produzione e i requisiti per specifici farmaci coronavirus”.

“Il direttore del National Institute of Health, France Collins, ha dichiarato di essere d’accordo con la maggior parte delle raccomandazioni contenute nel rapporto, che è stato consegnato ai membri del gabinetto e al vicepresidente Mike Pence, capo della task force per il coronavirus dell’amministrazione”.

Steve Pagliuca

“L’asset principale del Dr. Cahill è una giovane vita fatta di legami e conoscenze ottenute con la sua società di investimenti. Tra i suoi estimatori, miliardari come Peter Tihel, Jim Pallotta e Michael Milken, finanzieri che gli hanno dato legittimità per essere consultato dai funzionari di governo nel bel mezzo della crisi. Cahill e il suo gruppo hanno spesso consigliato Nick Ayers, assistente di lunga data del vicepresidente Pence, e di recente i responsabili dell’Agenzia del farmaco”.

Steve Pagliuca, co-proprietario dei Boston Celtics e co-presidente della Bin Capital, nonché uno degli investitori del Dr. Cahill, ha aiutato a redigere le bozze del Rapporto e ne ha passato una versione all’amministratore delegato di Goldman Sachs, David Solomon. E Solomon l’ha trasmessa al Segretario del Tesoro, Steven Mnuchin”.

 

UN RAPTOR CHIAMA L’ALTRO

“Solo due anni fa, il Dr. Cahill stava studiando per il dottorato di ricerca e la specializzazione medica alla Duke University, conducendo ricerche su malattie genetiche rare, indossando pantaloni Costco da 20 dollari. Pensava che avrebbe continuato quel lavoro dopo la laurea. Invece un amico gli ha procurato un lavoro nell’azienda del padre, la società di investimenti in blu-chip Raptor Group. Cahill si è appassionato agli investimenti, in particolare nel campo delle scienze della vita. Ha pensato che avrebbe potuto avere un impatto maggiore identificando scienziati promettenti e aiutandoli a risolvere i problemi, sia scientifici che finanziari, piuttosto che facendo la ricerca in prima persona”.

“Dopo un periodo al Raptor, ha costruito il fondo personale Newpath Partners, con 125 milioni di dollari da un piccolo gruppo di ricchi investitori, tra cui Peter Thiel della Silicon Valley e fondatori di private equity come Pagliuca”.

“All’inizio di marzo, con l’aumento del numero di morti di Covid-19, Cahill era incuriosito e un po’ depresso dallo stato della ricerca sul virus. I suoi investitori lo hanno riempito di domande sul virus e ha organizzato una conference call per condividere alcune idee su come accelerare lo sviluppo di farmaci e simili. Il nucleo dei ricchi investitori di Newpath ha diffuso la notizia della conferenza e centinaia di persone si sono collegate”.

“Quando si è collegato, Cahill ha dichiarato che stava lavorando con un gruppo di amici per selezionare i potenziali trattamenti di Covid-19 più promettenti, aggiungendo di aver in gran parte abbandonato il suo lavoro di analista di investimenti per concentrarsi sulla ricerca di una cura”.

Brian Sheth

“Dopo un’ora ha riattaccato e ha trovato la sua casella di posta elettronica piena di idee e offerte di aiuto, anche da parte del team di Milken. ‘Nei 50 anni in cui sono stato coinvolto nella ricerca medica non ho mai visto tanta collaborazione come quella che c’è oggi’, ha detto Milken. Cahill ha ricevuto una serie di messaggi anche dai consiglieri del vicepresidente”.

“Una delle prime telefonate di Cahill è stata a Stuart Schreiber, fondatore di diverse aziende private. Schreiber ha coinvolto un amico di lunga data, Edward Scolnick, ex capo della ricerca e sviluppo del gigante farmaceutico Merck & Co., per cui aveva contribuito allo sviluppo di 28 farmaci e vaccini. Scolnick è stato schietto: un vaccino impiegherebbe almeno 18 mesi per arrivare sul mercato in circostanze normali’, ha detto a Schreiber, ‘se siete dannatamente fortunati’. Schreiber gli ha risposto: ‘E in sei mesi?’”.

“Il team ha stilato un elenco di circa due dozzine di società che potrebbero beneficiare delle loro raccomandazioni e i membri si sono impegnati a vendere immediatamente le azioni di quelle società eventualmente in loro possesso”.

“Una volta elaborate queste raccomandazioni, il gruppo ha avuto bisogno di farle pervenire alle persone giuste dell’amministrazione Trump. Per questo, il dottor Cahill si è avvalso di un altro miliardario ben collegato. Brian Sheth, co-fondatore della società di private equity Vista Equity Partners, simpatizzante democratico, aveva fin lì osservato lo sforzo dalla sua casa di Austin, nel Texas. Era stato uno dei primi investitori nel fondo di Cahill ed era stato chiamato per primo nella teleconferenza”.

 

UNA COALIZIONE TRASVERSALE

“Ed era diventato amico di Thomas Hicks junior, uomo d’affari di Dallas e co-presidente del Comitato Nazionale Repubblicano. E ha presentato Hicks al gruppo del dottor Cahill; e così un gruppo di scienziati per lo più liberali provenienti da istituzioni di sinistra ha finito per avere un legame con un cavallo di razza repubblicano che va a caccia con Donald Trump”.

“Con molte delle loro proposte scientifiche in esame, o già in corso di elaborazione, il gruppo si sta focalizzando sul mondo post Covid-19. Pagliuca ha spinto gli scienziati ad aggiungere una quarta fase al piano: la riapertura dell’America. Le idee includono lo sviluppo di un test della saliva e la programmazione di questo test alla fine di ogni giornata lavorativa, in modo che i risultati siano disponibili la mattina seguente. Hanno anche suggerito un’applicazione per smartphone a livello nazionale che richieda ai residenti di confermare ogni giorno che non hanno alcuno dei 14 sintomi di un raffreddore e di una febbre”.

“Negli ultimi giorni i membri del gruppo stanno proseguendo nelle discussioni con i funzionari dell’amministrazione, sperando che il loro piano riservato passi all’azione. ‘Abbiamo bisogno che l’intera nazione, il governo, il mondo del business e quello scientifico si uniscano per sconfiggere questa sciagura, ha detto Pagliuca”.

Fantascienza affaristico-politica o che?


Scopri di più da La voce Delle Voci

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento